Richiedere la carta di credito online, passo dopo passo

Richiedere la carta di credito online, passo dopo passo #CartaDiCredito

La carta di credito è uno strumento che sta sempre più prendendo piede in Italia, data la sua indiscussa praticità d’uso e la diffusione ormai capillare di ATM per il prelievo di denaro e POS per le transazioni con moneta elettronica.

Alcune banche danno la possibilità di richiedere la carta di credito direttamente online, con vantaggi innegabili: con una procedura di richiesta gestita totalmente via web,  senza la necessità di recarsi allo sportello bancario con tutti i documenti del caso, ma svolgendo tutte le operazioni necessarie per il rilascio della carta di credito comodamente e rapidamente da casa e dal proprio PC.

Richiedere la carta di credito online: i passaggi da seguire

Prima di tutto è utile sottolineare che i requisiti per il rilascio della carta di credito sono la maggiore età, la residenza in Italia, un reddito dimostrabile e la non iscrizione nel registro dei cattivi pagatori. La carta di credito, inoltre, deve essere sempre collegata ad un conto corrente sottoscritto presso la banca.

Se si possiedono questi requisiti, ecco i semplici passaggi da eseguire per richiedere la carta di credito online:

  1. Compilazione del modulo online: il modulo per la richiesta della carta di credito è facilmente reperibile nella propria home banking.
  2. Ricezione e invio della documentazione: riceverai dalla tua banca tutta la documentazione necessaria che dovrai firmare e inviare insieme a un documento d’identità, il codice fiscale e la documentazione relativa al tuo reddito (busta paga se sei lavoratore dipendente, dichiarazione dei redditi se sei un lavoratore autonomo o cedolino della pensione se sei pensionato). Il rilascio della carta di credito è infatti subordinato ad una valutazione da parte della banca della tua capacità di rimborsare gli importi che essa ti anticipa sotto forma di fido bancario.
  3. Esito della tua richiesta: se la tua banca valuterà positivamente la tua richiesta, la carta di credito ti verrà spedita direttamente a casa.

Oggi, alcune banche permettono una gestione della carta di credito effettuata completamente via web, con l’invio dell’estratto conto online e la sempre maggiore diffusione di applicazioni dedicate al controllo dei movimenti praticamente in real time e servizi di alert via sms che avvertono di ogni spesa effettuata.

Carta di credito Webank

Webank offre una carta di credito a canone gratuito, CartaImpronta One, che puoi utilizzare ovunque: in Italia, all’estero e sul web. La carta non comporta alcuna commissione sui circuiti Mastercard e Visa e può essere utilizzata anche in modalità contactless, avvicinandola al lettore, per transazioni ancora più comode e rapide. Tutte le operazioni effettuate con la carta sono sicure grazie a sistemi di protezione evoluti e al servizio Sms alert, che ti avvisa di ogni acquisto. Con la carta di credito Webank, l’estratto conto online è completamente gratuito e puoi tenere sotto controllo le tue spese in ogni momento, controllando i movimenti dall’app dedicata e dal sito.


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Per le condizioni contrattuali relative alle carte Webank leggi i Fogli Informativi disponibili sul sito www.webank.it .

 

Aiutaci a diventare la tua banca ideale proponendoci la tue idee, consigliandoci dei miglioramenti o suggerendoci le funzionalità che ti piacerebbe poter sfruttare.

biancl • 12/01/2016

E' possibile avere nel sito e nell'app mobile un contatore per sapere quanto è possibile spendere ancora mensilmente con il bancomat?

Partecipa anche tu