Trading venue e MIFID II, i mercati alla sfida della nuova normativa europea

Trading venue e MIFID II, i mercati alla sfida della nuova normativa europea #Trading

Quelli che in italiano vengono definiti di volta in volta circuiti di scambio, mercati o borse, in inglese assumono la denominazione collettiva e generica di venue, cioè di “sede”. Le trading venue sono dunque i luoghi, le sedi, in cui si negoziano strumenti finanziari. Sono quindi trading venue l’MTA italiano, il Nasdaq statunitense o la …

I mercati finanziari per i trader italiani

I mercati finanziari per i trader italiani #Trading

I mercati su cui è possibile negoziare strumenti finanziari a livello mondiale sono molti, ma non tutti sono raggiungibili online, non tutti quelli online sono disponibili per i trader e non tutti quelli disponibili per i trader sono disponibili anche per i trader italiani. Accanto ad alcuni importanti mercati italiani, europei e nordamericani molto facili …

I Future in Europa e in Italia

I Future in Europa e in Italia #Trading

I trader italiani sono storicamente concentrati sul mercato azionario domestico, tanto è vero che le statistiche indicano che l’attività di trading degli utenti privati è almeno per il 60-70% sull’MTA, il Mercato Telematico Azionario gestito da Borsa Italiana. Tuttavia, poiché il trading online esiste in Italia da ormai quasi vent’anni, in questo lungo periodo di …

Pattern con le candele giapponesi

Pattern con le candele giapponesi #Trading

Le candele giapponesi o candlestick sono uno dei modi possibili per rappresentare graficamente l’andamento del prezzo di uno strumento finanziario. Il grafico a candele è infatti uno più utilizzati tra i grafici nel trading. Il vantaggio rispetto ad altri metodi è che un unico simbolo (detto appunto candela) è in grado di sintetizzare cinque diversi …

Bande di Bollinger: tutto quello che devi sapere

Bande di Bollinger: tutto quello che devi sapere #Trading

Gli indicatori vengono utilizzati in analisi tecnica per comprendere come gestire al meglio le posizioni sulla base dell’analisi dell’andamento passato del titolo o dei titoli considerati. Non si tratta quindi di “prevedere” il futuro, ma di prepararsi in modo adeguato ai possibili scenari multipli che si potranno presentare. Partendo ovviamente dal prezzo, indicatori e oscillatori …

Indicatore RSI: quali segnali operativi offre al trader?

Indicatore RSI: quali segnali operativi offre al trader? #Trading

In tema di indicatori e oscillatori, con medie mobili e MACD, l’RSI è uno degli strumenti più utilizzati dai trader per ottenere segnali di modifica della tendenza (trend) di un prezzo su un grafico, sia di un singolo strumento finanziario sia di un paniere (indice). Cosa significa RSI L’acronimo del nome rappresenta le iniziali di …

Il MACD, un buon indicatore per il trading

Il MACD, un buon indicatore per il trading #Trading

Le medie mobili sono indicatori di analisi tecnica tra i più utilizzati dai trader. Grazie alla loro semplicità di costruzione e di comprensione, ma anche al fatto che sono presenti di default su praticamente tutte le piattaforme operative, le medie mobili hanno avuto una larghissima diffusione tra gli operatori dei mercati, professionali e non, e ciò …

L’utilizzo di medie mobili e stocastico nel trading

L’utilizzo di medie mobili e stocastico nel trading #Trading

L’analisi tecnica è la borsa degli attrezzi del trader. All’interno di questa borsa si possono trovare moltissimi strumenti utili per una corretta gestione delle posizioni, alcuni apparentemente di immediata comprensione, altri molto più complessi. Tra questi le medie mobili e lo stocastico. Tuttavia, il segreto per l’efficace utilizzo di uno qualunque di questi strumenti è …