Trading venue e MIFID II, i mercati alla sfida della nuova normativa europea

Trading venue e MIFID II, i mercati alla sfida della nuova normativa europea #Trading

Quelli che in italiano vengono definiti di volta in volta circuiti di scambio, mercati o borse, in inglese assumono la denominazione collettiva e generica di venue, cioè di “sede”. Le trading venue sono dunque i luoghi, le sedi, in cui si negoziano strumenti finanziari. Sono quindi trading venue l’MTA italiano, il Nasdaq statunitense o la …

I mercati finanziari per i trader italiani

I mercati finanziari per i trader italiani #Trading

I mercati su cui è possibile negoziare strumenti finanziari a livello mondiale sono molti, ma non tutti sono raggiungibili online, non tutti quelli online sono disponibili per i trader e non tutti quelli disponibili per i trader sono disponibili anche per i trader italiani. Accanto ad alcuni importanti mercati italiani, europei e nordamericani molto facili …

Il MACD, un buon indicatore per il trading

Il MACD, un buon indicatore per il trading #Trading

Le medie mobili sono indicatori di analisi tecnica tra i più utilizzati dai trader. Grazie alla loro semplicità di costruzione e di comprensione, ma anche al fatto che sono presenti di default su praticamente tutte le piattaforme operative, le medie mobili hanno avuto una larghissima diffusione tra gli operatori dei mercati, professionali e non, e ciò …

L’utilizzo di medie mobili e stocastico nel trading

L’utilizzo di medie mobili e stocastico nel trading #Trading

L’analisi tecnica è la borsa degli attrezzi del trader. All’interno di questa borsa si possono trovare moltissimi strumenti utili per una corretta gestione delle posizioni, alcuni apparentemente di immediata comprensione, altri molto più complessi. Tra questi le medie mobili e lo stocastico. Tuttavia, il segreto per l’efficace utilizzo di uno qualunque di questi strumenti è …

Il trading algoritmico: definizione, vantaggi e svantaggi

Il trading algoritmico: definizione, vantaggi e svantaggi #Trading

L’illusione di ogni trader è quella di operare sui mercati senza sforzo e con qualche “magico” sistema che gli consenta di guadagnare rapidamente. Di pura illusione si tratta, appunto, e una parte della responsabilità nel crearla forse ha avuto anche il trading algoritmico o, meglio, la fama e gli stereotipi che circondano questa modalità di …

Trading discrezionale o automatizzato: quale strada scegliere?

Trading discrezionale o automatizzato: quale strada scegliere? #Trading

La tecnologia offre innumerevoli modi di investire sui mercati finanziari, ma per i trader le possibilità sono sostanzialmente due: il trading discrezionale e il trading automatizzato. Che è un po’ come riproporre il secolare confronto tra uomo e macchina, tra l’intelligenza e l’adattabilità dell’homo sapiens, da una parte, e l’inesorabilità e l’enorme capacità di elaborazione …

Trading e fisco: la tassazione delle rendite finanziarie

Trading e fisco: la tassazione delle rendite finanziarie #Trading

Tutte le attività che generano reddito sono soggette a una tassazione da parte dello Stato, che in questo modo ottiene le risorse per realizzare i servizi di comune utilità, come strade, ospedali, sicurezza e così via. A questo principio è soggetta anche l’attività di trading online svolta da utenti privati. Questa si attua utilizzando strumenti …

Cosa sono i derivati e quali tipologie esistono

Cosa sono i derivati e quali tipologie esistono #Trading

Dopo aver affrontato in questa rubrica alcuni tra gli strumenti finanziari più utilizzati in Italia dai trader privati (certificati, opzioni e cosa sono i future), continuiamo approfondendo le caratteristiche della grande famiglia dei derivati, cercando di rispondere ai frequenti quesiti che gli investitori formulano su di essi: Cosa sono i derivati? Su quali mercati sono …