Trading venue e MIFID II, i mercati alla sfida della nuova normativa europea

Trading venue e MIFID II, i mercati alla sfida della nuova normativa europea #Trading

Quelli che in italiano vengono definiti di volta in volta circuiti di scambio, mercati o borse, in inglese assumono la denominazione collettiva e generica di venue, cioè di “sede”. Le trading venue sono dunque i luoghi, le sedi, in cui si negoziano strumenti finanziari. Sono quindi trading venue l’MTA italiano, il Nasdaq statunitense o la …

I mercati finanziari per i trader italiani

I mercati finanziari per i trader italiani #Trading

I mercati su cui è possibile negoziare strumenti finanziari a livello mondiale sono molti, ma non tutti sono raggiungibili online, non tutti quelli online sono disponibili per i trader e non tutti quelli disponibili per i trader sono disponibili anche per i trader italiani. Accanto ad alcuni importanti mercati italiani, europei e nordamericani molto facili …

Libri di trading e analisi tecnica: i classici di base

Libri di trading e analisi tecnica: i classici di base #Trading

Uno dei pilastri fondamentali del trading online è la formazione. E all’interno del percorso formativo per diventare trader, uno dei pilastri fondamentali è l’analisi tecnica. Attualmente sul web sono disponibili moltissime risorse dedicate all’analisi tecnica, corsi online, video, documenti scaricabili, testi, articoli, blog, commenti, forum e molto altro. Perché allora leggere dei libri sul trading …

Software per il trading: cosa sono e a cosa servono

Software per il trading: cosa sono e a cosa servono #Trading

Fare trading significa inviare ordini ai mercati borsistici attraverso piattaforme software fornite dal proprio broker online. Prima di arrivare all’attività di negoziazione telematica, però, il trader (o l’aspirante trader) deve arrivare a conoscere bene i mercati, gli strumenti finanziari e l’analisi tecnica e le strategie operative. Questo perché è necessario avere chiari gli obiettivi che …

Dati di borsa, un pilastro del trading online

Dati di borsa, un pilastro del trading online #Trading

La possibilità di operare efficacemente sui mercati attraverso un servizio di trading online presuppone la disponibilità di dati di borsa aggiornati. Di cosa si tratta? Quando si parla di dati di borsa ci si riferisce al flusso di informazioni relativo agli strumenti finanziari quotati, che viene inviato dai gestori dei mercati ai membri dei mercati …

Broker online a confronto: banche, SIM e società estere

Broker online a confronto: banche, SIM e società estere #Trading

Scegliere un broker online non è semplice, soprattutto per le differenti caratteristiche delle società e dei servizi proposti. Vediamo quindi com’è articolata l’offerta, per comprendere meglio in quale direzione puntare l’attenzione sulla base delle nostre esigenze. Il trading online è stato portato in Italia alla fine degli Anni ’90 e le protagoniste della prima fase …

Il trader come investitore, perché tutte le strade portano ai mercati

Il trader come investitore, perché tutte le strade portano ai mercati #Trading

Nella visione comune, il trader apparterrebbe a una categoria di persone con un altissimo profilo di rischio, simile a quello degli scommettitori o dei giocatori d’azzardo. Per questo motivo raramente alla definizione di trader si associa quella di investitore. La realtà tuttavia è molto diversa. Un primo eclatante indizio emerge dall’analisi del successo e della …

Trading automatizzato e trading system: ecco come funzionano

Trading automatizzato e trading system: ecco come funzionano #Trading

Per operare sui mercati via Internet, cioè per fare trading, è necessario delineare una strategia da seguire sulla base del proprio profilo di rischio, selezionare gli strumenti finanziari adeguati alla strategia ed inviare gli ordini in borsa nei tempi e nei modi che si ipotizza possano aiutare a conseguire i risultati che ci si è …

Ordini condizionati, cosa sono e come usarli

Ordini condizionati, cosa sono e come usarli #Trading

Gli ordini che vengono inviati al mercato dal trader sono di due tipi: le applicazioni (o ordini al meglio), se non hanno alcun tipo di condizione (salvo ovviamente il nome del titolo da negoziare e la quantità), e le proposte di negoziazione (PDN), se sono invece accompagnati da qualche condizione aggiuntiva. Le applicazioni vengono eseguite …

Trading

Consigli e news sul trading, così come tutte le informazioni sulla nuova frontiera del mondo degli investimenti. Cos’è il trading online? Cosa serve per negoziare sui mercati finanziari? Come funziona l’analisi fondamentale, il metodo di valutazione del valore di un’azienda e delle sue azioni? Ti guideremo alla scoperta degli strumenti e dei grafici per la negoziazione in autonomia, indicandoti i migliori sistemi per operare in questo settore. Se poi desideri diventare un trader, ti consigliamo i migliori eventi e testi per un’adeguata formazione sul trading.