Come aprire un conto corrente

Come aprire un conto corrente #ContoCorrente

Il conto corrente è uno strumento utile per gestire la tua moneta, in contanti ed elettronica. Puoi considerarlo come un luogo (virtuale) in cui vengono depositate delle somme. Come faccio ad aprire un conto corrente? Documenti necessari I documenti richiesti per l’apertura del conto variano a seconda dell’istituto bancario che hai scelto. In generale vengono …

Estratto conto bancario: cos’è e come richiederlo

Estratto conto bancario: cos’è e come richiederlo #ContoCorrente

L’estratto conto è il documento che viene inviato periodicamente dalla banca e contiene il dettaglio di tutte le operazioni effettuate sul conto corrente, sia in entrata che in uscita, come i prelievi al bancomat o i bonifici inviati e ricevuti. Il correntista può scegliere se riceverlo in formato cartaceo o digitale e con cadenza mensile, …

Pagamento dell’F23 online con l’internet banking: ecco come fare

Pagamento dell’F23 online con l’internet banking: ecco come fare #ContoCorrente

Il pagamento dell’F23 online è un modo intelligente per versare allo Stato alcune imposte e sanzioni, senza doversi recare allo sportello bancario o alla posta. La compilazione del modello di pagamento è semplice e intuitivo e in pochi minuti si può concludere l’operazione. A cosa serve il modello F23 Le imposte e le sanzioni che …

Come pagare l’F24 online grazie all’internet banking

Come pagare l’F24 online grazie all’internet banking #ContoCorrente

Per semplificare il versamento di tasse e contributi, oggi è possibile pagare l’F24 online, senza dover fare nessuna fila in banca o alla posta. Il pagamento telematico è obbligatorio per i titolari di partita IVA, ma anche chi non ha partita IVA può beneficiare di questa modalità. A cosa serve il modello F24 L’F24 è …

Come richiedere l’accredito dello stipendio sul proprio conto corrente

Come richiedere l’accredito dello stipendio sul proprio conto corrente #ContoCorrente

L’accredito dello stipendio è il modo più comodo per ricevere il proprio reddito da lavoro. Liberandosi dei contanti o dell’incombenza di scambiare un assegno, il dipendente riceve il denaro direttamente sul conto corrente, senza neppure doversi recare in filiale. Accredito dello stipendio: di cosa si tratta? Come anticipato, richiedere l’accredito dello stipendio comporta il ricevimento …

Cos’è il bollettino RAV e come pagarlo tramite il conto online

Cos’è il bollettino RAV e come pagarlo tramite il conto online #ContoCorrente

Il bollettino RAV serve per pagare tutte le somme iscritte a ruolo, ovvero le somme non ancora pagate, e la riscossione può riguardare tasse e contributi oppure un pagamento ordinario, come l’iscrizione all’albo di un ordine professionale. La buona notizia è che non bisogna per forza fare la fila in banca o alla posta, perché …

Come verificare saldo e movimenti del conto corrente

Come verificare saldo e movimenti del conto corrente #ContoCorrente

Tenere sotto controllo le spese è sempre una buona idea e il modo migliore per farlo è verificare periodicamente saldo e movimenti del conto corrente che ci mostrano uscite quali prelievi di contanti al bancomat, addebiti delle carte di credito o bonifici effettuati. Per fortuna la tecnologia ci aiuta e, se fino a qualche anno …

Bollettino MAV: cos’è e come pagarlo online

Bollettino MAV: cos’è e come pagarlo online #ContoCorrente

Con il bollettino MAV si possono pagare le somme dovute ad una determinata organizzazione o ente pubblico ed è utilizzato di frequente dalle Università. Il vantaggio è quello di poter pagare anche presso una banca diversa da quella del creditore. A cosa serve il bollettino MAV MAV significa Pagamento Mediante Avviso, infatti il bollettino viene …

Accredito della pensione sul conto corrente: ecco come fare

Accredito della pensione sul conto corrente: ecco come fare #ContoCorrente

Sempre più pensionati scelgono l’accredito della pensione sul conto corrente e non è difficile capire il perché. Il denaro viene versato dall’INPS e rimane custodito sul conto corrente nella piena disponibilità del suo intestatario. Inoltre per pensioni sopra i 1.000 €, la legge n.44 del 26 aprile 2012, entrata ufficialmente in vigore dal 1 luglio …

TRN bonifico, a cosa serve e dove trovarlo

TRN bonifico, a cosa serve e dove trovarlo #ContoCorrente

Il codice TRN è uno strumento utilizzato per identificare i bonifici bancari e per verificarne la correttezza. Composto da 30 caratteri alfanumerici, il codice è entrato in uso in concomitanza con i bonifici Sepa, introdotti per armonizzare i pagamenti in euro nei Paesi dell’Unione Europea e nell’area Sepa. Il TRN del bonifico (Transation Reference Number) …