Come aprire un conto corrente

Come aprire un conto corrente #ContoCorrente

Il conto corrente è uno strumento utile per gestire la tua moneta, in contanti ed elettronica. Puoi considerarlo come un luogo (virtuale) in cui vengono depositate delle somme. Come faccio ad aprire un conto corrente? Documenti necessari I documenti richiesti per l’apertura del conto variano a seconda dell’istituto bancario che hai scelto. In generale vengono …

Imposta di bollo su conto deposito, calcolo e applicazione

Imposta di bollo su conto deposito, calcolo e applicazione #ContoCorrente

Aprire un conto deposito può essere una soluzione per conservare e far fruttare i propri risparmi, investendo la liquidità disponibile e garantendosi un rendimento costante. La sua apertura comporta il pagamento annuale di un’imposta di bollo che è proporzionale all’ammontare del deposito stesso: i titolari di un conto deposito dovranno infatti versare lo 0,20% delle …

Conto corrente cointestato: quando aprirlo e caratteristiche

Conto corrente cointestato: quando aprirlo e caratteristiche #ContoCorrente

Il conto corrente cointestato è un conto corrente intestato a due o più persone (fisiche o giuridiche) che hanno gli stessi diritti di operare come titolari su di esso. Questo strumento permette ai correntisti di raccogliere i risparmi destinati alle più svariate spese, così come riscuotere incassi e effettuare pagamenti utilizzando tutti gli strumenti che …

Che cos’è un assegno di traenza e come funziona

Che cos’è un assegno di traenza e come funziona #ContoCorrente

Vuoi capire cosa sia effettivamente un assegno di traenza? Eccolo spiegato in pochi e semplici passaggi, per comprendere come funziona e poterne disporre al meglio. Cos’è un assegno di traenza L’assegno di traenza è un assegno utilizzato per il pagamento o il rimborso di denaro in favore di un soggetto di cui non sono note …

Pagamenti online con MyBank: ecco come funzionano

Pagamenti online con MyBank: ecco come funzionano #ContoCorrente

Che cos’è MyBank? MyBank è la soluzione di autorizzazione elettronica che mette in relazione il conto corrente del cliente con quello dell’esercente e che consente il pagamento online per acquisti su siti di e-commerce tramite un bonifico irrevocabile addebitato sul proprio conto corrente. Il tutto in piena tranquillità poiché la verifica della propria identità digitale avviene …

Cos’è un assegno postdatato e cosa dice la legge

Cos’è un assegno postdatato e cosa dice la legge #ContoCorrente

Si definisce assegno postdatato un assegno bancario su cui è apposta una data futura, successiva cioè a quella di effettiva compilazione. Quando viene emesso un assegno di questo tipo, chi lo riceve si impegna oralmente a non riscuoterlo prima della data indicata. Sebbene si tratti di una pratica utilizzata, l’assegno postdatato rappresenta un illecito amministrativo, …

Assegno scoperto o a vuoto: che cos’è e quali sono i rischi

Assegno scoperto o a vuoto: che cos’è e quali sono i rischi #ContoCorrente

Cos’è l’assegno scoperto? L’assegno scoperto è un assegno che viene emesso senza che sul conto correlato vi siano soldi sufficienti a incassarlo. In pratica ci si reca in banca per versare un assegno e si scopre che i fondi di chi lo ha firmato non sono in grado di coprire il debito. Cosa succede in caso …

PSD2: ecco cosa prevede la normativa sui servizi di pagamento

PSD2: ecco cosa prevede la normativa sui servizi di pagamento #ContoCorrente

Negli scorsi mesi è entrata in vigore la nuova normativa sui servizi di pagamento, conosciuta col nome di PSD2. È iniziata quindi l’era dell’open banking, con maggiori possibilità di scelta per gli utenti, più sicurezza e commissioni bancarie contenute. Dalla PSD alla PSD2: la banca diventa più accessibile e aperta La direttiva europea 2015/2366, nota …

Codice bic swift, a cosa serve e dove trovarlo

Codice bic swift, a cosa serve e dove trovarlo #ContoCorrente

Cos’è il codice SWIFT? Composizione e caratteristiche Il codice SWIFT (chiamato anche BIC, Bank Identifier Code) è un codice di sicurezza assegnato dalla Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (da qui l’acronimo SWIFT) per identificare uno specifico istituto bancario: ad ogni codice SWIFT, quindi, corrisponde una banca. Il codice SWIFT può essere composto da 8 …

Bonifico SEPA, che cos’è e come si compila

Bonifico SEPA, che cos’è e come si compila #ContoCorrente

Cos’è un bonifico SEPA Il bonifico SEPA è un sistema di pagamento a disposizione dei clienti degli istituti bancari che si trovano all’interno dell’area SEPA, cioè l’area unica dei pagamenti in euro. L’obiettivo della SEPA, resasi necessaria dopo l’entrata in vigore dell’Euro nel 2002, è quello di uniformare i mercati europei, eliminando ogni distinzione tra …

Conto corrente

La rubrica presenta tutte le informazioni e i consigli utili su conto corrente e conto deposito, dalla scelta del prodotto migliore alla procedura di apertura. Ad esempio, conosci i tempi di apertura di un conto e i vantaggi di averne uno online? Potrai anche approfondire i temi principali relativi alla gestione di un conto deposito: imparerai, ad esempio, come si calcolano l’imposta di bollo e gli interessi bancari sia sulle linee vincolate che sul deposito libero, e scoprirai caratteristiche e vantaggi delle due alternative.