Come aprire un conto corrente

Come aprire un conto corrente #ContoCorrente

Il conto corrente è uno strumento utile per gestire la tua moneta, in contanti ed elettronica. Puoi considerarlo come un luogo (virtuale) in cui vengono depositate delle somme. Come faccio ad aprire un conto corrente? Documenti necessari I documenti richiesti per l’apertura del conto variano a seconda dell’istituto bancario che hai scelto. In generale vengono …

Codice bic swift, a cosa serve e dove trovarlo

Codice bic swift, a cosa serve e dove trovarlo #ContoCorrente

Cos’è il codice SWIFT? Composizione e caratteristiche Il codice SWIFT (chiamato anche BIC, Bank Identifier Code) è un codice di sicurezza assegnato dalla Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (da qui l’acronimo SWIFT) per identificare uno specifico istituto bancario: ad ogni codice SWIFT, quindi, corrisponde una banca. Il codice SWIFT può essere composto da 8 …

Bonifico SEPA, che cos’è e come si compila

Bonifico SEPA, che cos’è e come si compila #ContoCorrente

Cos’è un bonifico SEPA Il bonifico SEPA è un sistema di pagamento a disposizione dei clienti degli istituti bancari che si trovano all’interno dell’area SEPA, cioè l’area unica dei pagamenti in euro. L’obiettivo della SEPA, resasi necessaria dopo l’entrata in vigore dell’Euro nel 2002, è quello di uniformare i mercati europei, eliminando ogni distinzione tra …

A cosa serve il codice token della banca

A cosa serve il codice token della banca #ContoCorrente

Cos’è il token Il token è un dispositivo fisico di sicurezza che si presenta come un oggetto di piccole dimensioni dotato di display: il suo utilizzo è necessario per accedere al proprio conto corrente ed effettuare le transazioni online. Il funzionamento di questo strumento è molto semplice: il dispositivo genera un codice numerico monouso (chiamato …

Come compilare un assegno e verificarne la validità

Come compilare un assegno e verificarne la validità #ContoCorrente

Cos’è l’assegno L’assegno bancario è uno strumento di pagamento col quale il traente (chi lo emette) ordina alla propria banca, di pagare al beneficiario (chi lo riceve) la somma indicata. Fisicamente l’assegno è un modulo cartaceo da compilare e che fa parte di un blocchetto che ne contiene dieci. Affinché un assegno sia valido è …

Estratto conto bancario: cos’è e come richiederlo

Estratto conto bancario: cos’è e come richiederlo #ContoCorrente

L’estratto conto è il documento che viene inviato periodicamente dalla banca e contiene il dettaglio di tutte le operazioni effettuate sul conto corrente, sia in entrata che in uscita, come i prelievi al bancomat o i bonifici inviati e ricevuti. Il correntista può scegliere se riceverlo in formato cartaceo o digitale e con cadenza mensile, …

Pagamento dell’F23 online con l’internet banking: ecco come fare

Pagamento dell’F23 online con l’internet banking: ecco come fare #ContoCorrente

Il pagamento dell’F23 online è un modo intelligente per versare allo Stato alcune imposte e sanzioni, senza doversi recare allo sportello bancario o alla posta. La compilazione del modello di pagamento è semplice e intuitivo e in pochi minuti si può concludere l’operazione. A cosa serve il modello F23 Le imposte e le sanzioni che …

Come pagare l’F24 online grazie all’internet banking

Come pagare l’F24 online grazie all’internet banking #ContoCorrente

Per semplificare il versamento di tasse e contributi, oggi è possibile pagare l’F24 online, senza dover fare nessuna fila in banca o alla posta. Il pagamento telematico è obbligatorio per i titolari di partita IVA, ma anche chi non ha partita IVA può beneficiare di questa modalità. A cosa serve il modello F24 L’F24 è …

Come richiedere l’accredito dello stipendio sul proprio conto corrente

Come richiedere l’accredito dello stipendio sul proprio conto corrente #ContoCorrente

L’accredito dello stipendio è il modo più comodo per ricevere il proprio reddito da lavoro. Liberandosi dei contanti o dell’incombenza di scambiare un assegno, il dipendente riceve il denaro direttamente sul conto corrente, senza neppure doversi recare in filiale. Accredito dello stipendio: di cosa si tratta? Come anticipato, richiedere l’accredito dello stipendio comporta il ricevimento …

Cos’è il bollettino RAV e come pagarlo tramite il conto online

Cos’è il bollettino RAV e come pagarlo tramite il conto online #ContoCorrente

Il bollettino RAV serve per pagare tutte le somme iscritte a ruolo, ovvero le somme non ancora pagate, e la riscossione può riguardare tasse e contributi oppure un pagamento ordinario, come l’iscrizione all’albo di un ordine professionale. La buona notizia è che non bisogna per forza fare la fila in banca o alla posta, perché …