Investimento PAC: come investire i risparmi e pianificare il proprio futuro

Investimento PAC: come investire i risparmi e pianificare il proprio futuro #Investimenti

Ti sei mai chiesto cosa sarebbe successo se tutti i mesi avessi investito 100€ in un Piano di Accumulo del Capitale (PAC)? Quale sarebbe il risultato che avresti raggiunto oggi? Quale sarebbe stata l’evoluzione del capitale nel corso degli anni, considerando i versamenti periodici e l’andamento dei mercati?

Per rispondere a queste e molte altre domande, Webank ha messo a disposizione dei propri clienti un potente tool di simulazione PAC, che permette di analizzare quale sarebbe stato l’andamento del capitale investito e dei propri risparmi nel corso degli anni simulando un Piano di Accumulo  su tutta l’offerta  sottoscrivibili online in Fondi & SICAV.

Investimento con i PAC: cos’è e come funziona

Prima di vedere nel dettaglio il funzionamento di questo strumento è utile ricordare di cosa si parla quando si tratta di Piani di Accumulo del Capitale (PAC). Il PAC è una forma di investimento che permette di investire periodicamente somme anche piccole e accumulare gradualmente capitali importanti, trasformando le oscillazioni del mercato in opportunità di investimento frazionando gli importi investiti nel corso del tempo.

Sottoscrivendo a cadenza regolare quote di uno o più fondi di investimento i PAC permettono di costruire progressivamente investimenti diversificati in modo personalizzato e gestire in modo efficiente le rate dei versamenti al fondo anche nei momenti di incertezza sui mercati finanziari, facendo tutto in modo automatico e senza la necessità di ricordarsi di effettuare gli acquisti periodici.

Infine, grazie alla flessibilità dei piani di accumulo Webank, è possibile sospendere e riattivare gli investimenti senza incorrere in spese o penalità.

Tramite il simulatore PAC, che Webank mette a disposizione dei propri clienti, è possibile analizzare in modo dettagliato come si sarebbe evoluto nel corso del tempo un investimento effettuato tramite investimenti periodici, confrontando fino a 5 fondi di investimento diversi selezionabili tra tutti quelli disponibili all’interno dell’offerta Webank (oltre 3.500 tra Fondi e SICAV) .

grafico-pac

Selezionando i fondi di proprio interesse e impostando il valore delle rate mensili, la data di inizio di attivazione del PAC e la data fine, lo strumento restituisce l’evoluzione del capitale nel corso del tempo, evidenziando quanto del montante è costituito dai versamenti effettuati e quanto è rappresentato dalla crescita del valore delle quote dei fondi alla fine periodo simulato. Nel caso si scelgano più fondi sui quali simulare il proprio PAC, è anche possibile visualizzare in che misura ogni singolo strumento contribuisca alla performance complessiva di crescita del proprio risparmio.

L’utilizzo di un simile sistema di simulazione consente quindi di approcciare alla propria pianificazione finanziaria e di risparmio con maggior consapevolezza, pur tenendo sempre ben a mente che l’andamento passato degli strumenti e dei mercati finanziari non può in alcun modo essere considerati come una indicazione, anche di massima, di quelli che saranno le evoluzioni future dei prezzi.


Prima dell’adesione occorre leggere attentamente i prospetti informativi disponibili sul Sito, nonchè sul sito internet dell’offerente le quote/azioni dei Fondi/Sicav. I dati e le informazioni non costituiscono offerta al pubblico di prodotti e/o strumenti finanziari e non saranno da intendersi quali raccomandazioni personalizzate. Non costituiranno, pertanto, consulenza o parere della Banca sul merito di una particolare operazione o strategia di investimento con riguardo al profilo del singolo Cliente. Il Cliente, inoltre, deve considerare che i singoli Fondi comuni d’investimento e/o comparti di Sicav possono avere profili di rischio e caratteristiche diversi per i quali si invita a leggere i relativi prospetti informativi. Ciascun investimento è da ritenersi assunto dal Cliente a proprio esclusivo rischio in piena autonomia e resta nella totale disponibilità di quest’ultimo, il quale deve anche avere cura nel tempo di seguirne l’andamento. L’investimento in Fondi non garantisce sempre e comunque un rendimento ed è possibile che il capitale investito non venga restituito per intero. Ogni previsione di profitto o indicazione di risultati ottenuti in passato ha puramente carattere informativo, pertanto, i rendimenti passati dei singoli Fondi e/o comparti di Sicav non sono indicativi di quelli futuri. Con riguardo agli strumenti finanziari quotati sul mercato, il rendimento può variare nel tempo anche in funzione del prezzo di negoziazione sul mercato. I dati inerenti ai rendimenti dei Fondi/Sicav, e del relativo benchmark ove presente, sono al lordo degli oneri fiscali.
Per informazioni in merito ai servizi di investimento e agli strumenti finanziari s’invita a consultare l’Informativa preliminare MiFID.

Aiutaci a diventare la tua banca ideale proponendoci la tue idee, consigliandoci dei miglioramenti o suggerendoci le funzionalità che ti piacerebbe poter sfruttare.

biancl • 12/01/2016

E' possibile avere nel sito e nell'app mobile un contatore per sapere quanto è possibile spendere ancora mensilmente con il bancomat?

Partecipa anche tu