TRN bonifico, a cosa serve e dove trovarlo

TRN bonifico, a cosa serve e dove trovarlo #ContoCorrente

Il codice TRN è uno strumento utilizzato per identificare i bonifici bancari e per verificarne la correttezza. Composto da 30 caratteri alfanumerici, il codice è entrato in uso in concomitanza con i bonifici Sepa, introdotti per armonizzare i pagamenti in euro nei Paesi dell’Unione Europea e nell’area Sepa.

Il TRN del bonifico (Transation Reference Number) ha sostituito il codice CRO (Codice di Riferimento Operazione) quando è entrato in vigore il circuito europeo SEPA ed è di fatto la sua evoluzione.  A cosa serve più nello specifico il TRN del bonifico Sepa e come è possibile reperirlo?

Codice TNR: l’evoluzione del codice CRO del bonifico

Il codice TRN consente di identificare ogni transazione in modo univoco e viene rilasciato dalla banca al momento della disposizione del bonifico e della sua presa in carico. Questo strumento di controllo viene utilizzato per verificare l’esistenza dell’operazione e per comprovare l’avvenuta disposizione della transazione. Di per sé non è sufficiente per accertare che l’operazione sia andata a buon fine.

Come verificare il TNR del bonifico

Il TRN viene riportato sulla ricevuta ed è anche disponibile nella sezione elenco movimenti, mentre il vecchio codice identificativo non viene più riportato (né nella sezione “esito disposizioni” né nell’elenco movimenti).

Una volta effettuato il pagamento, è sufficiente consultare la nota di eseguito e gli estremi del bonifico per reperire il codice identificativo.

Per i titolari di conto corrente Webank, fare un bonifico online e verificare il TRN è molto facile. Se utilizzi il servizio internet banking  di Webank, ti basterà semplicemente:

  • accedere alla tua Area Privata
  • seguire il percorso Sportello >> Il mio conto >> Rendicontazione >> Esito disposizioni
  • una volta che il bonifico è stato eseguito, cliccare su Dettaglio in corrispondenza del bonifico di interesse. Potrai verificare il numero di tracciatura alla voce: ID transazione.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.webank.it.