Glossario - M

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W X Z

 

Mora del debitore

La mora del debitore è il ritardo di un soggetto nell’adempiere ad una obbligazione, in assenza di giustificato motivo. Si verifica ex re (automaticamente) quando il debito deriva da un fatto illecito, quando il debitore ha dichiarato per iscritto di non voler eseguire la prestazione o quando è scaduto il termine previsto per una prestazione che doveva essere eseguita presso il domicilio del creditore; oppure ex persona quando è il creditore a formulare un’intimazione formale ad adempiere (in questo secondo caso si dice che il debitore è costituito in mora). La mora del debitore produce degli effetti giuridici sfavorevoli per il debitore stesso, come l’obbligo di pagamento di interessi moratori.

Aiutaci a diventare la tua banca ideale proponendoci la tue idee, consigliandoci dei miglioramenti o suggerendoci le funzionalità che ti piacerebbe poter sfruttare.

biancl • 12/01/2016

E' possibile avere nel sito e nell'app mobile un contatore per sapere quanto è possibile spendere ancora mensilmente con il bancomat?

Partecipa anche tu