Glossario - I

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W X Z

 

ISC (Indice sintetico di costo)

L’ ISC è il parametro che indica il costo indicativo di un prodotto bancario, finanziamento o conto corrente. Le norme relative alla trasparenza obbligano gli istituti di credito ad indicare tale parametro nelle comunicazioni ai consumatori. Per i finanziamenti l’ ISC è sinonimo di TAEG (Tasso annuo effettivo globale), è espresso in percentuale e comprende il tasso di interesse e tutte le spese accessorie. Per i conti correnti, l’ ISC è la somma dei costi annuali, sia fissi che variabili, modellati su sette profili di utilizzo standard: giovani, famiglie con operatività bassa, famiglie con operatività media, famiglie con operatività elevata, pensionati con operatività bassa, pensionati con operatività media, operatività media (l’unico profilo a consumo, che offre 112 operazioni annue).

Aiutaci a diventare la tua banca ideale proponendoci la tue idee, consigliandoci dei miglioramenti o suggerendoci le funzionalità che ti piacerebbe poter sfruttare.

biancl • 12/01/2016

E' possibile avere nel sito e nell'app mobile un contatore per sapere quanto è possibile spendere ancora mensilmente con il bancomat?

Partecipa anche tu