Radio Webank: Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria

Radio Webank: Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria #PremiERiconoscimenti

Webank esce vincitrice dall’edizione 2007 del “Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria”: la banca online del gruppo BPM è stata infatti premiata nella categoria “Marketing” per il progetto “Radio Webank”. Il riconoscimento viene organizzato su base annua da AIFIn (Associazione Italiana Financial Innovation) che ha lo scopo di promuovere il ruolo dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

Comunicare utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione dal web 2.0 è una sfida impegnativa; per le aziende realmente interessate ad ingaggiare e coinvolgere i consumatori in un dialogo costante, tuttavia, è l’unica strada possibile per precorrere i tempi.

Website, blog, community: il quadro è estremamente ricco e frammentato. A questo puzzle, Webank ha aggiunto un ulteriore tassello: il podcast.

Un consumatore informato rappresenta per la banca un valore importante: per questo motivo Webank ha predisposto una serie di strumenti utili per garantire una sorta di “formazione” a coloro che ne fossero interessati.

Nasce così l’idea di “Radio Webank”,  un podcast scaricabile gratuitamente: si tratta di “pillole audio” della durata di pochi minuti, all’interno delle quali vengono affrontate numerose tematiche alla presenza di personalità di spicco della banca – dalla definizione dei conti correnti online alle modalità di richiesta di un prestito bancario, dal trading online alla lotta contro il phishing.

Uno strumento tanto utile quanto facilmente fruibile, che permette agli ascoltatori di acquisire maggiore dimestichezza con gli argomenti affrontati. Non si tratta peraltro di una comunicazione “monodirezionale”: i clienti possono proporre, su una pagina ad hoc, le proprie domande e gli argomenti che vorrebbero fossero affrontati.

“Radio Webank”, attiva fino al 2014, è stata oggi sostituita da una piattaforma maggiormente performante, in un’ottica di miglioramento del servizio offerto. Il pluripremiato sito di Webank, infatti, mette a disposizione dei propri clienti e di tutti gli utenti 2.0 una serie di informazioni per addentrarsi nel mondo bancario, grazie ad un magazine che fa perno su un linguaggio semplice ed immediato ed un glossario, per comprende a fondo i termini bancari e finanziari, non sempre di facile comprensione. Inoltre, Webank organizza eventi e corsi, nei quali vengono affrontate tematiche relative al trading, per supportare i suoi clienti nelle logiche dell’investimento.

Trasparenza, accessibilità ed informazione: tutti ingredienti indispensabili nella “ricetta” di Webank. La strada da percorrere è ancora lunga, ma la direzione sembra davvero essere quella giusta: il “Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria” ne rappresenta senz’altro una valida conferma.

Aiutaci a diventare la tua banca ideale proponendoci la tue idee, consigliandoci dei miglioramenti o suggerendoci le funzionalità che ti piacerebbe poter sfruttare.

biancl • 12/01/2016

E' possibile avere nel sito e nell'app mobile un contatore per sapere quanto è possibile spendere ancora mensilmente con il bancomat?

Partecipa anche tu