“Premio ABI per l’innovazione nei servizi finanziari”: 1° posto per il progetto Libro Firma Digitale #PremiERiconoscimenti
Il Libro Firma Digitale di Webank vince l’edizione 2013 del premio “L’innovazione interna e di processo” per la categoria “La nuova banca: digitale e per processi”, dedicata alla digitalizzazione e all’innovazione applicate ai nuovi canali e ai processi interni. Il premio, istituito dall’Associazione Banche Italiane, è studiato per dare un riconoscimento alle idee e soluzioni più innovative applicate al mondo bancario e finanziario. Un ambito, dunque, in cui Webank è stata in grado di distinguersi già da molti anni.
Il progetto, in particolare, è stato premiato per aver reso più immediati e maggiormente efficienti tutti i flussi autorizzativi interni. Sfruttando la firma digitale remota, infatti, è possibile rivoluzionare il libro firma tradizionale in un innovativo ebook accessibile da ogni pc, tablet o smartphone con accesso a internet. Ciascun manager, amministratore o rappresentante di società, associazione o quant’altro, può ricevere ed approvare sul proprio dispositivo tutti quei documenti che necessitano di una firma.
Il Libro Firma Digitale ha generato così processi paperless end-to-end. È possibile, infatti, comporre qualsiasi documento, firmalo e conservarlo senza produrre alcun foglio di carta, poiché tutte le fasi sopra citate si svolgono con l’ausilio di strumenti digitali. Webank, dunque, si è fatta carico presso i decision maker della diffusione della cultura paperless, segnando una rivoluzione interna su tutte le aree dell’organizzazione. Gli obiettivi di riduzione dei costi e dei rischi connessi alla gestione dei poteri di firma, così come la gestione documentale paperless secondo la normativa di sicurezza e tutela del cliente sono stati totalmente raggiunti.
ABI, riconoscendo i meriti, ha dato il suo totale appoggio alla diffusione del progetto che rappresenta a pieno la vocazione di Webank di innovare la sua banca, affinché sappia coniugare l’evoluzione tecnologica all’interazione costante con i clienti e il territorio.