Pagare con cellulare e smartphone: ecco come fare

Pagare con cellulare e smartphone: ecco come fare #MobileBanking

Sono ormai lontani i tempi in cui il denaro contante rappresentava l’unica forma possibile di pagamento. Dopo la prima e significativa svolta dell’online banking, si è affermata un’ulteriore rivoluzione: i pagamenti realizzati tramite un’ app bancaria per smartphone. I vantaggi rappresentati da tale modalità sono facilmente identificabili: comodità, poiché è possibile effettuare operazioni in qualunque momento, a prescindere dal luogo in cui ci si trovi, ed immediatezza, in quanto le procedure sono molto semplici e richiedono pochi ed intuitivi passaggi.

Del resto, quanti di noi oggi si spostano senza avere il proprio smartphone a portata di mano?

Pagare con il cellulare: dal pagamento delle utenze ai trasferimenti di denaro “person-to-person”

Pagare con il cellulare è assolutamente semplice e le operazioni effettuabili in mobilità coprono l’intera gamma dei pagamenti che fanno parte della routine quotidiana:

  • Il primo esempio è rappresentato dai bonifici bancari: con pochi tap sarà possibile recapitare la somma di denaro desiderata al destinatario scelto, a patto chiaramente di disporre delle sue coordinate bancarie, codice IBAN in primis.
  • In secondo luogo, è possibile pagare tramite smartphone i diversi bollettini: tra i più comuni, è impossibile non citare il MAV, il RAV e il bollo dell’auto. Anche le imposte rientrano in questa casistica.
  • Proseguendo, ci lasciamo alle spalle i tempi delle infinite code in posta. È infatti possibile effettuare il pagamento delle utenze: i sistemi più evoluti consentono tale operazione con una semplice foto, grazie all’impiego di QR code.
  • Infine, impossibile non citare le ricariche, con riferimento sia alla vostra carta prepagata sia al vostro  telefono cellulare. Nel primo caso, sarà possibile trasferire la somma di denaro prescelta alla propria carta, con effetto pressoché immediato. Se volete effettuare una ricarica telefonica, invece, potrete farlo indipendentemente da quale sia il vostro operatore.

Si stanno inoltre affermando nuove frontiere, che fino a poco tempo fa sarebbero sembrate ipotesi fantascientifiche: è il caso, ad esempio, dell’innovativo servizio DailyPay by Jiffy, con cui è possibile ricevere e trasferire denaro in tempo reale in modalità “Person-to-Person”. Il beneficiario è identificato dal proprio numero di telefono ed entrambi gli attori della transazione, mittente e destinatario, riceveranno una notifica dell’avvenuta operazione.

Ad una cena di gruppo non avete denaro contante con cui pagare la vostra quota? Tramite DailyPay by Jiffy potrete versare in tempo zero ai vostri amici quanto dovuto: inserite il numero di telefono del “creditore”, ed il gioco è fatto. Semplice e veloce, come spedire un SMS!

*Il servizio DailyPay by Jiffy dal 13 luglio 2017 è temporaneamente sospeso. Sarà reso nuovamente disponibile entro la fine dell’anno.

L’app per smartphone di Webank: quali vantaggi?

Tutte le attività finora descritte sono agevolmente realizzabili tramite la pluripremiata app Webank: compatibile con iOS, Android e Windows Phone, ti permetterà di godere di tutti i vantaggi del mobile banking. Oltre alle funzionalità sopra presentate, infatti, l’app consente la gestione di innumerevoli altre operazioni, come ad esempio il prelievo di denaro ad uno sportello in assenza di carta, la gestione del proprio conto deposito, le operazioni in borsa ed il controllo dei propri investimenti.

*Il servizio Prelievo Cardless dal 13 luglio 2017 è temporaneamente sospeso. Sarà reso nuovamente disponibile entro la fine dell’anno.

Un aiuto concreto nell’organizzazione della propria quotidianità, per una banca che, è il caso di dirlo, si conferma ancora una volta “a portata di mano”! Apri un conto Webank e gestisci risparmi e pagamenti con l’app Webank per il tuo cellulare.


*Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.webank.it.

Aiutaci a diventare la tua banca ideale proponendoci la tue idee, consigliandoci dei miglioramenti o suggerendoci le funzionalità che ti piacerebbe poter sfruttare.

biancl • 12/01/2016

E' possibile avere nel sito e nell'app mobile un contatore per sapere quanto è possibile spendere ancora mensilmente con il bancomat?

Partecipa anche tu