Vai al contenuto principale

Pagamenti online con MyBank: ecco come funzionano

05/02/2024

Che cos’è MyBank? MyBank è la soluzione di autorizzazione elettronica che mette in relazione il conto corrente del cliente con quello dell’esercente e che consente il pagamento online  tramite un bonifico irrevocabile addebitato sul proprio conto corrente.

Il pagamento avviene direttamente dalla piattaforma web/App del cliente previo autorizzazione (tramite credenziali di sicurezza) del bonifico predisposto dal soggetto creditore. Una volta perfezionato, il pagamento non è più annullabile.

La sicurezza dell’operazione è garantita dalla verifica della identità digitale del soggetto pagatore da parte dell’app o al servizio di internet banking della propria Banca.

Scopri tutti i conti

Quali sono i vantaggi di MyBank

I pagamenti online sono ormai all’ordine del giorno e diventa sempre più pressante l’esigenza di effettuare transazioni con la massima affidabilità. È proprio qui che entra in gioco MyBank, la soluzione di autorizzazione elettronica sicura.

Offrire la massima protezione per i dati sensibili del cliente è una priorità assoluta e per garantire ottimi standard di sicurezza, l’autorizzazione elettronica, una volta perfezionata, è istantanea e garantisce la disponibilità dei fondi al soggetto creditore.

Tale garanzia ha portato a una progressiva diffusione del bonifico My Bank, anche in ambiti diversi dal mondi e-commerce, quali, ad esempio, la Pubblica Amministrazione (modalità PagoPA) e per il pagamento delle bollette (energia, gas, telefonia, ecc.).

Come funzionano i pagamenti online con MyBank

Il pagamento con MyBank è davvero molto semplice e si esegue in pochi passaggi:

  • scegliere l’opzione MyBank tra quelle disponibili per il pagamento dal sito web del creditore;
  • selezionare la propria banca e il servizio web di riferimento;
  • accedere al servizio tramite le proprie credenziali di sicurezza;
  • verificare la regolarità dei dati presenti sul bonifico (es. importo, soggetto creditore, causale pagamento, ecc.);
  • autorizzare il pagamento tramite le consuete modalità (es. token app, sms, ecc.).

Una volta completata l’operazione, il servizio MyBank garantisce il trasferimento dei fondi al soggetto creditore rendendo quindi il pagamento non revocabile.

Scopri il servizio MyBank con Banco BPM

Da sempre in prima linea per garantire la sicurezza delle transazioni online, anche BancoBPM aderisce a MyBank (consulta l’elenco aggiornato delle banche aderenti dedicato ai consumatori).

Per usare il servizio MyBank con BancoBPM è necessario:

  • accertare che il proprio rapporto di c/c sia abilitato ai pagamenti My Bank; tale possibilità è attualmente offerta ai:
    1. titolari di un conto corrente della gamma YOU;
    2. titolari di un conto corrente Webank;
    3. correntisti ex BPM con rapporti accesi ante luglio 2017;
    4. titolari del servizio You Business Web previo abilitazione;
  • selezionare la piattaforma web per effettuare il pagamento MyBank scegliendo tra “BANCO BPM SERVIZIO WEBANK” – “BANCO BPM SERVIZIO YOUWEB*” – “BANCO BPM YOUBUSINESS WEB*” dall’elenco di possibilità;
  • inserire i dati di accesso dell’area privata nella pagina BancoBPM a cui si viene re-indirizzati;
  • confermare, previa verifica dei dati proposti e secondo le consuete modalità di sicurezza, il bonifico preimpostato dal creditore. Il pagamento una volta confermato sarà irrevocabile.

*(servizio disponibile solo per conti correnti ex BPM SpA aperti prima del 07/2017)

 

Banco bpm
Scopri tutti i conti

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.