Libro Firma Digitale: “Premio dei Premi per l’Innovazione”

Libro Firma Digitale: “Premio dei Premi per l’Innovazione” #PremiERiconoscimenti

Per il terzo anno consecutivo, il Premio ABI (Associazioni Banche Italiane) per l’innovazione nei servizi bancari, ha partecipato al “Premio dei Premi per l’Innovazione” giunto all’edizione del 2013 e Il Libro Firma Digitale di Webank ha ottenuto così l’importante riconoscimento promosso dal Governo per valorizzare le capacità innovative e creative di università, aziende, banche o amministrazioni.

Durante la cerimonia di consegna presso la sede del CRN avvenuta il 25 luglio 2013, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Giovanni Pirovano, membro del Comitato di Presidenza ABI ha affermato che ”Tecnologia e innovazione sono da sempre parte integrante del patrimonio genetico delle banche italiane”. Ed è proprio per questo – ha continuato – che “è importante per l’economia e per i mercati non smettere di guardare avanti per cercare soluzioni e strumenti sempre più innovativi, sicuri ed efficienti, a tutto vantaggio di imprese, famiglie e più in generale del sistema-Paese”.

Il libro firma digitale di Webank si orienta, appunto, in questa precisa direzione. E così, addio fogli di carta: il progetto ha infatti velocizzato e reso più efficienti tutti i processi autorizzativi interni, trasformando un classico (e ormai antiquato) libro firma tradizionale in un avanguardistico ebook, consultabile da qualsiasi strumento digitale, sia esso tablet o pc. Utilizzando la firma digitale remota è diventato infatti possibile ricevere e approvare sul proprio dispositivo con accesso a internet tutti quei documenti che, per forza di cose, necessitano dell’avallo di una firma.

I processi paperless end-to-end hanno così preso avvio e Webank ha svolto un ruolo di primo piano. Componi, firmi e conservi tutti i documenti, ma senza consumare alcun foglio di carta.

Il Premio dei Premi per l’innovazione segna un altro punto a favore di Webank che sta improntando la sua strategia per il raggiungimento di un unico obiettivo: sfruttare la tecnologia a servizio dei propri clienti.