Renato Decarolis

Trader, Analista e Formatore

Background formativo e professionale

Mi occupo di mercati finanziari a tempo pieno dal 2002. Ho lanciato diversi progetti innovativi nel campo della finanza relativi a formazione e community. Realizzo quotidianamente delle video analisi sui mercati principali che sono pubblicate anche sui più importanti siti di informazione nazionale. Ho recentemente lanciato la Trading Zone, un progetto unico in Italia che mette insieme una serie di servizi pensati per investitori e traders, una community che ha raggiunto i 5 mila iscritti in pochi mesi, all’interno di una piattaforma web e mobile.

Metodologia operativa

Le strategie sono basate sui grafici Heikin-Ashi, che sono molto simili alle candele giapponesi, ma con una rappresentazione molto più lineare perché i prezzi derivano da una formula che prende in considerazione quelli della seduta precedente.Il vantaggio delle candele Heikin-Ashi è nel mostrare il trend in corso e, nel momento in cui cambia il colore, l’inversione dello stesso da identificare con una metodologia diversa in funzione del time frame e dello strumento finanziario.Sul grafico giornaliero abbino il cambio di colore alla presenza di una zona di resistenza o supporto, mentre nella strategia intraday, solitamente con un time frame a 30 minuti, l’inversione avviene dopo un nuovo massimo/minimo di giornata.

Apri il CV

Disclaimer sulla base del contenuto previsto dal Regolamento 2016/958

Data aggiornamento: 14 marzo 2022

Sito web e profili personali
Interessi o i conflitti di interesse

Non ho interessi o i conflitti di interesse nei confronti di strumenti finanziari o degli emittenti

Codice deontologico

Non sono soggetto a norme di autoregolamentazione o a un codice deontologico sulla produzione delle raccomandazioni:

Posizione

Non detengo una posizione corta o lunga netta superiore alla soglia dello 0,5% nel capitale azionario totale emesso dell’emittente. Da trader privato quale sono posso detenere posizioni lunghe o corte su titoli azionari del mercato italiano/europeo e americano, ma in quantità allineate a quelle dei normali investitori retail.

Modelli

Una sintesi delle basi della valutazione o della metodologia e delle ipotesi di fondo applicate per valutare lo strumento finanziario o l’emittente ovvero per fissare l’obiettivo di prezzo dello strumento finanziario, e l’indicazione e una sintesi delle eventuali modifiche della valutazione, della metodologia o delle ipotesi di fondo:
Ogni situazione che si verifica su un grafico Heikin-Ashi deve essere contestualizzata con il momento storico in cui è confermata.
Potrebbero esserci dei fattori da includere nella strategia come gli eventi (come meeting banche centrali, dati macroeconomici, trimestrali ed altri) che possono notevolmente influenzare il trade.
Bisogna quindi valutare caso per caso ed eventualmente ridurre il rischio o ignorare completamente l’indicazione operativa.
Utilizzo sempre il mio modello per eventuali raccomandazioni.
https://renatodecarolis.it

Terminologia

Utilizzo una terminologia che sia facilmente comprensibile da tutti durante gli eventi di formazione
Alcuni esempi:
Long = rialzo. Short = ribasso. L’analisi multiday (posizioni da tenere aperte per più giorni) è realizzata sul grafico giornaliero e può essere valida per diverse sedute. L’analisi intraday riguarda operazioni da aprire e chiudere in giornata.

Frequenza aggiornamento:

Per Webank:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLL_PkL-ejQWLUTp5pRdoQ3du6MYclMM0n
Le eventuali raccomandazioni possono variare in base all’andamento del mercato sulla base della mia metodologia. Per avere un elenco completo delle indicazioni fornite prendere visione degli eventi effettuati
Per avere un elenco completo delle indicazioni fornite prendere visione degli eventi effettuati