E’ possibile sbloccare una carta di credito bloccata?

E’ possibile sbloccare una carta di credito bloccata? #CartaDiCredito

Può capitare che sorga la necessità di bloccare la propria carta di credito per furto o smarrimento o perché si è stati vittima di clonazione della carta stessa.

Il blocco della carta consentirà di evitare ulteriori disagi e possibili conseguenze negative sulle proprie finanze, rappresentando una forma di tutela fondamentale per il suo Titolare: dal momento della segnalazione, infatti, questi viene sollevato da ogni forma di responsabilità per eventuali usi illeciti della carta da parte di terzi. Una volta superato il primo momento di panico, occorrerà tuttavia capire come muoversi per disporre nuovamente di una carta che sia, a tutti gli effetti, sicura ed operativa e superare definitivamente i disagi generati dalla spiacevole situazione.

Sbloccare una carta di credito bloccata: è possibile?

Partiamo da una prima considerazione, di natura estremamente semplice: una volta bloccata, la nostra vecchia carta di credito perde di validità e non è dunque più utilizzabile. All’atto pratico, sarà necessario identificare tutti quei servizi all’interno dei quali avevamo inserito il numero della carta bloccata: siti di e-commerce, digital store (iTunes, Google Play…), provider di streaming di musica e film, eventuali domiciliazioni di utenze, versamenti periodici verso Onlus. Fintanto che la situazione non sarà definitivamente risolta, tali servizi potrebbero risultare inaccessibili poiché con il blocco è venuta meno la loro fonte di finanziamento.

La carta di credito bloccata non verrà ripristinata, pertanto, sarà necessario fare richiesta al proprio istituto di una nuova carta.

In sintesi, niente paura. Laddove le circostanze vi avessero imposto il blocco della carta, non temete: nel giro di poco tempo potrete tornare a disporne di una nuova di zecca e perfettamente funzionante, e potrete ricominciare a fare acquisti con la massima sicurezza.

Come richiedere l’emissione di una nuova carta di credito: il caso Webank

Nel caso di Webank, richiedere la nuova carta di credito avviene in maniera estremamente semplice e lineare, secondo i seguenti passaggi:

  1. Richiesta online dell’emissione di una nuova carta: l’utente dovrà infatti connettersi al sito della banca, ed effettuare il log-in all’interno della propria area personale. Da qui, potrà raggiungere la sezione “Carte” e finalizzare la richiesta.
  2. Consegna postale della nuova carta di credito: stanti i tempi tecnici necessari, nel giro di pochi giorni verrà recapitata a casa la nuova carta.
  3. Inserimento dei dati della nuova carta di credito: è doveroso evidenziare come tale carta di credito avrà comunque coordinate diverse rispetto alla precedente: numero, data di scadenza e cvv2, infatti, saranno “inediti”. Questo implica che, per ripristinare l’accesso ai servizi sopra indicati, il cliente dovrà inserire i nuovi dati: così facendo, tali servizi torneranno ad essere pienamente disponibili. In termini di sicurezza, nessun problema: non avendo alcun legame con la precedente, la nuova carta risulterà al riparo da possibili utilizzi illeciti o non autorizzati. Rimangono sempre  validi gli inviti a prestare massima attenzione, con riferimento particolare alle attività svolte online per evitare così casi di phishing o altri generi di truffe.

Carta di credito Webank: Cartaimpronta One

Aprendo un conto corrente Webank, potrai richiedere Cartaimpronta One, la carta di credito con canone gratuito e zero spese di gestione, utilizzabile ovunque: in Italia, all’estero e sul web, in totale sicurezza grazie al sistema 3D SecureCode. Sarà inoltre possibile tenere monitorati tutti i movimenti dal sito web o tramite l’app per dispositivi mobile. Per le esigenze più esclusive, Webank mette a disposizione dei suoi clienti Cartimpronta Gold Plus, con un maxi plafond a partire da 5.200 euro. Scopri le carte di credito di Webank!


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Per le condizioni contrattuali relative alle carte Webank leggi i Fogli Informativi disponibili sul sito www.webank.it .

Aiutaci a diventare la tua banca ideale proponendoci la tue idee, consigliandoci dei miglioramenti o suggerendoci le funzionalità che ti piacerebbe poter sfruttare.

biancl • 12/01/2016

E' possibile avere nel sito e nell'app mobile un contatore per sapere quanto è possibile spendere ancora mensilmente con il bancomat?

Partecipa anche tu