Come rendere il computer più veloce

Come rendere il computer più veloce #ContoCorrente

La maggior parte dei computer, a seguito di un utilizzo molto frequente, tendono a ridurre di velocità. In particolare, quelli con prestazioni ridotte iniziano a riscontrare problemi legati alla velocità di calcolo molto prima dei computer più potenti. Ciò non dipende solamente dalla qualità dei componenti interni, poiché entrano in gioco altri fattori.

  • Continui aggiornamenti del sistema operativo che aumentano lo spazio occupato all’interno del disco rigido.
  • Frammentazione dei dati sull’hard disk (cioè quel procedimento in cui i dati di un file vengono memorizzati in posizioni fisiche distanti tra loro sul disco rigido).
  • Accumulo della cache internet (i dati temporanei che ogni sito web memorizza sul computer).
  • Programmi che si attivano in background e in automatico all’avvio del computer, all’insaputa dell’utente.
  • Virus e malware (software malevoli) che infettano il computer.
  • Limitato quantitativo di memoria RAM installata (memoria centrale in cui tutti i programmi in esecuzione caricano temporaneamente i dati).
  • Velocità del processore (componente che esegue i calcoli), inadeguata alla complessità dei software installati (software di elaborazione immagini, video, musica).

Come rendere più veloce il PC

Per aumentare la velocità del computer e migliorarne le prestazioni, è utile adottare opportuni accorgimenti.

  • Aumentare lo spazio a disposizione trasferendo su una memoria esterna (chiavetta USB, hard disk esterno) i file che non si utilizzano nell’immediato.
  • Disabilitare l’avvio automatico dei programmi non utilizzati comunemente. Ad esempio su Windows 8-10 seguire la seguente procedura: tasto destro sulla Barra delle Applicazioni > Gestione Attività > scheda Avvio > deselezionare i programmi che non interessano.
  • Disinstallare tutti i programmi inutilizzati che occupano memoria inutilmente e ne rallentano la velocità.
  • Deframmentare periodicamente l’hard disk tramite il comando presente nelle Risorse del computer o utilizzando software esterni che è possibile scaricare anche gratuitamente.
  • Rimuovere i virus e malware che possono nascondersi all’interno del computer. Per questo si utilizzano degli antivirus e antimalware che eliminano le eventuali minacce presenti nel PC.

Inoltre, un aumento della memoria RAM installata può portare significativi benefici alle prestazioni generali del computer. Questa operazione, tuttavia, deve essere eseguita da un tecnico competente.

Conto Webank: veloce, sicuro e a portata di click

Possedere un computer con prestazioni ottimali, significa aver garantita la massima efficienza e velocità raggiungibile, sia per quello che concerne l’elaborazione dati, sia per la velocità di navigazione. Utilizzando dei computer con buone performance, si evita il rischio di interrompere importanti operazioni bancarie online quali: bonifici, ricariche telefoniche e di carte prepagate, pagamento bollettini postali, a causa di eventuali malfunzionamenti. Attraverso il Conto Webank è possibile gestire questi servizi in assoluta sicurezza e in qualunque luogo.


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Per le condizioni contrattuali relative al Conto Webank leggi i Fogli Informativi disponibili sul sito www.webank.it.