Come funziona il prelievo cardless e come effettuarlo

Come funziona il prelievo cardless e come effettuarlo #MobileBanking

*Il servizio Prelievo Cardless dal 13 luglio 2017 è temporaneamente sospeso. Sarà reso nuovamente disponibile entro la fine dell’anno.

Il prelievo cardless è un servizio fornito dalla banca mediante il quale il cliente, titolare di un conto corrente, può effettuare operazioni di prelievo contante – entro i massimali di utilizzo mensili o giornalieri – presso gli sportelli automatici (ATM) senza l’utilizzo del bancomat (carta di debito), ma avvalendosi dell’app mobile installata sul proprio smartphone o tablet.

Prelievo cardless: ecco come funziona

Prelevare denaro contante presso uno sportello automatico (ATM) con il solo ausilio del proprio smartphone è un’operazione davvero semplice e intuitiva. È bene, però, sapere come effettuare un prelievo cardless. Vediamo insieme come prelevare denaro da uno sportello automatico (ATM) senza il proprio bancomat (carta di debito).

Innanzitutto, è necessario scaricare e certificare l’app mobile della Banca sul proprio smartphone, utilizzando le medesime credenziali già in possesso per l’utilizzo dei servizi di home banking.

Una volta attivata l’app, sarà sufficiente, nella sezione dedicata al prelievo cardless, selezionare il conto corrente di addebito e l’importo da prelevare.

Una volta confermato l’importo, il sistema provvederà a generare il codice di sicurezza OTP (one time password), fondamentale per la buona riuscita del prelievo. Da questo momento, verrà attivato un timer, necessario ai fini della sicurezza, che indicherà il tempo rimanente prima che il codice OTP perda la sua validità.

Nel caso di prelievo cardless tramite app Webank, si avranno a disposizione 30 minuti per recarsi presso uno sportello automatico ATM della Banca Popolare di Milano (BPM) – diffusi su tutto il territorio nazionale – e procedere con l’operazione desiderata.

Il prelievo cardless, inoltre, può essere inserito tra le “funzioni veloci” dall’app Webank. Una volta configurato questo servizio, è possibile impostare il limite massimo di prelievo, modificabile in qualsiasi momento in funzione delle singole esigenze e compreso in un range che parte da 10 euro per arrivare fino a 150 euro. La definizione dell’importo da prelevare, invece, viene definita ogniqualvolta si debba effettuare un prelievo: è bene ricordare che questa cifra, però, non potrà superare quella impostata nel limite massimo di prelievo.

A questo punto, si dovrà attivare la funzione prelievo cardless presso lo sportello ATM: nel caso di BPM, sarà sufficiente selezionare sul tastierino il numero “uno” e il sistema provvederà a richiedervi il codice cliente e il codice OTP .

In modo totalmente automatico, il sistema accederà al vostro conto corrente per poi procedere all’erogazione di banconote pari all’importo già selezionato tramite l’app.

Con l’app Webank il prelievo è a portata di click

Webank è da sempre all’avanguardia nell’offrire ai propri clienti un servizio smart e votato al risparmio di tempo, di denaro e di energie. L’app di Webank (disponibile per dispositivi iOs, Android e Windows Phone) nasce infatti dal quotidiano confronto con i consumatori: estremamente social e user-friendly, si caratterizza per un servizio rispondente alle esigenze dei suoi clienti, per velocizzarne le classiche operazioni quotidiane.

Il prelievo cardless si muove proprio in questa direzione: pioniera in Italia nell’offrire questo servizio, Webank dà la possibilità di prelevare a costo zero con lo smartphone, accedendo semplicemente all’area riservata dell’app.

Apri un conto Webank e scarica l’app di ultimissima generazione: sono tante le cose da fare con un’app bancaria e il prelievo cardless può semplificare davvero la tua routine quotidiana!


*Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.webank.it.

Aiutaci a diventare la tua banca ideale proponendoci la tue idee, consigliandoci dei miglioramenti o suggerendoci le funzionalità che ti piacerebbe poter sfruttare.

biancl • 12/01/2016

E' possibile avere nel sito e nell'app mobile un contatore per sapere quanto è possibile spendere ancora mensilmente con il bancomat?

Partecipa anche tu