Come funziona la carta di credito

Come funziona la carta di credito #CartaDiCredito

Cos’è la carta di credito?

La carta di credito è uno strumento di pagamento. Si tratta di una carta plastificata su cui sono riportati:

  • le tue generalità (in quanto titolare);
  • il numero della carta;
  • la scadenza.

La carta di credito sostituisce l’uso del denaro contante e, oltre che come strumento di pagamento, la carta può essere utilizzata come strumento di prelievo agli sportelli automatici: ti basterà usare il codice segreto consegnato insieme alla carta (cerca di impararlo a memoria, per sicurezza!).

Funzionamento della carta di credito

Il sistema di funzionamento delle carte di credito consiste in un processo di autorizzazione che si ripete ogni volta che richiedi un pagamento.

Oltre a te, ovviamente, tale procedimento coinvolge altri soggetti:

  • la banca, con la quale hai stipulato precedentemente il contratto di finanziamento;
  • l’esercizio commerciale presso il quale stai acquistando;
  • il circuito di pagamento, che serve per trasmettere le richieste e le autorizzazioni di pagamento (i principali circuiti mondiali attualmente sono Visa, MasterCard, Diners e American Express).

Per poter pagare con carta di credito, il titolare dell’esercizio presso cui devi effettuare il pagamento, deve infatti aver aderito ad un circuito di pagamento, ed essere quindi dotato di un Pos (Point of sale). Ciò non è necessario se il pagamento viene effettuato online.

I vantaggi dell’utilizzo di una carta di credito

I privilegi dati dall’utilizzo della carta di credito sono diversi. Innanzitutto, puoi evitare di portarti dietro molto denaro contante (guadagnandone in sicurezza); puoi effettuare pagamenti via internet; puoi fare spese all’estero senza dover cambiare valuta. Inoltre, puoi facilmente tenere traccia di ogni pagamento.

L’offerta Webank relativa alle carte di credito saprà soddisfare ogni tua esigenza. Puoi scegliere tra:

  • Cartaimpronta ONE, con canone gratuito, tecnologia contactless e nessuna commissione in Area Euro;
  • Cartaimpronta Gold Plus: servizi esclusivi, massima sicurezza e maxi plafond da 5.200 euro.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.webank.it.

Aiutaci a diventare la tua banca ideale proponendoci la tue idee, consigliandoci dei miglioramenti o suggerendoci le funzionalità che ti piacerebbe poter sfruttare.

biancl • 12/01/2016

E' possibile avere nel sito e nell'app mobile un contatore per sapere quanto è possibile spendere ancora mensilmente con il bancomat?

Partecipa anche tu