Come calcolare la rata del mutuo

Come calcolare la rata del mutuo #Mutuo

Questo è il momento giusto per investire nel futuro e in una nuova casa; il mercato immobiliare si sta finalmente sbloccando e accendere un mutuo potrebbe trasformarsi in un investimento vincente.

La prima cosa che ti starai chiedendo è: come faccio a capire se il mutuo è conveniente? E soprattutto: quanto pagherò?
Esistono diversi metodi per il calcolo della rata del mutuo che variano a seconda del tipo di tasso scelto e del tipo di piano di ammortamento.

Il piano alla francese è quello solitamente utilizzato. Questo prevede una rata tendenzialmente omogenea e costante (salvo le possibili fluttuazioni del tasso di interesse nei mutui a tasso variabile) formata da una quota interessi, decrescente, e da una quota capitale, crescente.

I dati utili per avere una simulazione della rata sono:

  • il capitale iniziale;
  • il costo dell’immobile;
  • la durata complessiva del mutuo.

calcolatore-mutuo-webank

È bene inoltre tener presente le spese notarili, le spese di istruttoria della pratica in banca ed eventuali spese assicurative (come l’assicurazione Incendio e scoppio del fabbricato, obbligatoria per legge).

Come calcolare la rata del mutuo personalizzata

Calcolare la rata mensile del mutuo è semplice e intuitivo grazie al calcolatore mutuo disponibile sul sito Webank.

È sufficiente inserire il valore dell’immobile, l’importo del mutuo e il numero di anni per cui si intende stipularlo per visualizzare l’importo della rata associata alle diverse tipologie di mutuo (ad es. tasso fisso, tasso variabile…)

Dopo aver scelto il tipo di mutuo più congeniale, anche in relazione all’importo della rata proposto, puoi lasciare senza impegno i tuoi dati per essere contattato da un gestore mutui con cui elaborare un piano su misura.

Inoltre, il Mutuo Webank non prevede spese di istruttoria e include la polizza casa gratuita.


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Per le condizioni contrattuali relative al Mutuo Webank leggi i Fogli Informativi disponibili sul sito www.webank.it.

Aiutaci a diventare la tua banca ideale proponendoci la tue idee, consigliandoci dei miglioramenti o suggerendoci le funzionalità che ti piacerebbe poter sfruttare.

biancl • 12/01/2016

E' possibile avere nel sito e nell'app mobile un contatore per sapere quanto è possibile spendere ancora mensilmente con il bancomat?

Partecipa anche tu