Come calcolare la rata del mutuo

Come calcolare la rata del mutuo #Mutuo

Vuoi investire sul tuo futuro? Allora probabilmente sei intenzionato ad acquistare una nuova casa; il mercato immobiliare si sta finalmente smuovendo e accendere un mutuo potrebbe trasformarsi in un investimento vincente.

La prima cosa che ti starai chiedendo è: come faccio a capire se il mutuo è conveniente? E soprattutto: quanto pagherò?

Esistono diversi metodi per il calcolo della rata del mutuo. Quello che ti spiegheremo oggi prevede un piano di ammortamento cosiddetto alla francese. I dati utili ai fini del calcolo sono: il capitale iniziale, ovvero il costo dell’immobile; il tasso d’interesse percentuale annuo (o su base mensile); la durata complessiva del mutuo. Oltre al costo dell’immobile in sé, è bene ricordare di considerare le spese notarili, le spese di istruttoria della pratica in banca ed eventuali spese assicurative (come l’assicurazione antincendio, obbligatoria per legge).

Come calcolare la rata del mutuo alla francese

Per poter calcolare la rata mensile del mutuo alla francese si utilizza la seguente formula:

RATA=(1+1/((1+i)^n-1))*i*C
dove:
n= numero totale di rate;
i= tasso di interesse annuo;
C= capitale iniziale.

Ogni mese pagherai un importo fisso che è diviso idealmente in due parti: una quota interessi e una quota capitale; la rata rimane costante, ma, andando avanti nel tempo, essa servirà a coprire una quota di interessi sempre minore e una quota di capitale (quello effettivo, da restituire) sempre maggiore.
Sebbene alcuni economisti critichino questa modalità di calcolo degli interessi (che ha comunque diversi sostenitori), essa ha il vantaggio che la rata non oscilla nel tempo. Potrai quindi gestire meglio il resto dello stipendio e non avrai brutte sorprese nel tuo conto corrente.

Per saperne di più su come richiedere un mutuo, leggi qui.

Aiutaci a diventare la tua banca ideale proponendoci la tue idee, consigliandoci dei miglioramenti o suggerendoci le funzionalità che ti piacerebbe poter sfruttare.

biancl • 12/01/2016

E' possibile avere nel sito e nell'app mobile un contatore per sapere quanto è possibile spendere ancora mensilmente con il bancomat?

Partecipa anche tu