Sai che tipo di investitore sei? “Scopri che investitore sei” con Webank!

Sai che tipo di investitore sei? “Scopri che investitore sei” con Webank! #Investimenti

In uno scenario di mercati finanziari ad alta volatilità e in un contesto generalizzato di tassi ormai prossimi allo zero, se non negativi, è sempre più difficile per un investitore estrarre rendimenti adeguati per il proprio capitale.
Questo trend globale e perdurante è sempre più complesso da gestire per il risparmiatore, e impone un’adeguata diversificazione di portafoglio e un ausilio nella corretta allocazione dell’investimento e del rischio.

In questo contesto, gestire i propri risparmi richiede un elevato livello di conoscenza e di esperienza in ambito finanziario, che difficilmente l’investitore medio riesce ad acquisire autonomamente. Inoltre, riuscire ad orientarsi correttamente nel mondo degli investimenti, conciliando la propria propensione al rischio con l’orizzonte temporale dell’investimento e massimizzando il risultato, non è quasi mai semplice.

Molto spesso può capitare di sovrastimare o, all’opposto, sottostimare la propria capacità di risparmio e di conseguenza di non riuscire a valutare correttamente come costruire un portafoglio di investimento sufficientemente diversificato, non sovraesposto al rischio ma nemmeno troppo protetto, e che  soprattutto sia bilanciato per il proprio orizzonte temporale e per i propri obiettivi e bisogni.

Per ovviare a queste difficoltà ed aiutarti a meglio comprendere quale portafoglio modello potrebbe essere indicato per le tue caratteristiche uniche, Webank ha creato il tool “Scopri Che Investitore Sei”.

tipi-di-investitori

“Scopri che Investitore Sei” non è uno strumento di consulenza finanziaria, ma un tool che consente a chiunque di meglio comprendere quali siano le proprie esigenze in tema di investimento in strumenti finanziari: all’interno di tre ambientazioni differenti l’utente potrà selezionare l’avatar nel quale più si riconosce, successivamente, attraverso un percorso di dieci domande strutturate in modo semplice ogni si avrà la possibilità di approfondire i propri bisogni, la propria capacità di risparmio e i propri obiettivi. Al termine del percorso, la scelta iniziale dell’avatar effettuata sarà confermata oppure ne sarà proposto uno più aderente alle caratteristiche uniche emerse dal test e, sulla base di questo, sarà proposto un portafoglio modello che possa adattarsi, in termini di asset class a livello macro e micro, alle esigenze e agli obiettivi di ogni utente.

Per meglio offrire una visione d’insieme, oltre al grafico a torta della composizione di uno dei possibili portafogli modello, viene presentata anche la possibile evoluzione nel corso della dimensione temporale ottimale, emersa nel corso del test, dello stesso portafoglio, con le possibili variazioni percentuali stimate nei casi peggiore, migliore e più frequente.

In conclusione “Scopri che Investitore Sei”, come detto, non rappresenta uno strumento attraverso il quale viene offerto il servizio di consulenza, quanto piuttosto uno strumento che ogni cliente e non di Webank possa utilizzare per poter raggiungere una maggiore consapevolezza finanziaria per poter meglio affrontare e pianificare i propri investimenti sulla base delle proprie esigenze reali.

 


Il servizio “Scopri che investitore sei” non costituisce in alcun modo un’offerta, sollecitazione o raccomandazione ad investire in strumenti finanziari nè rappresenta un consiglio personalizzato di investimento trattandosi di indicazioni basate su profili di investimento standard e, per tale ragione, generiche e non riconducibili alle specifiche caratteristiche del singolo investitore e al contesto economico finanziario. Il servizio “Scopri che investitore sei” non fornisce all’utente indicazioni di strumenti finanziari ma 5 portafogli modello costruiti sui 5 profili di investimento di utilizzo più comune (difensivo, prudente, moderato, attivo, dinamico) che tengono genericamente conto dei rischi, dei rendimenti attesi e dell’orizzonte temporale degli investimenti.Le indicazioni fornite non hanno alcun scopo previsionale per il futuro. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri e possono variare nel tempo anche in funzione del prezzo di negoziazione sul mercato. Per informazioni in merito ai servizi di investimento e agli strumenti finanziari consultare l’Informativa preliminare MiFID. Tutti i dati e le informazioni presenti su questa pagina sono di titolarità di Banca Popolare di Milano e l’utilizzo a qualsiasi titolo dei dati, delle informazioni e delle notizie ricevute dall’utente è a completo rischio dell’utente stesso. Qualsiasi riproduzione, diffusione, comunicazione o utilizzo dei medesimi è vietata al di fuori delle finalità previste.

Aiutaci a diventare la tua banca ideale proponendoci la tue idee, consigliandoci dei miglioramenti o suggerendoci le funzionalità che ti piacerebbe poter sfruttare.

biancl • 12/01/2016

E' possibile avere nel sito e nell'app mobile un contatore per sapere quanto è possibile spendere ancora mensilmente con il bancomat?

Partecipa anche tu