Vai al contenuto principale

Saldo sulla carta: come sapere quanti soldi sono rimasti

16/04/2024

Le carte bancarie sono strumenti che ormai utilizziamo quotidianamente e si possono raggruppare in tre categorie: le carte di credito, le carte di debito e le carte prepagate.

Carte prepagate per tutte le esigenze

Come vedere quanti soldi posso spendere con la carta?

Gli strumenti a disposizione per conoscere l’importo residuo e vedere quanti soldi puoi spendere con la carta possono variare a seconda della tipologia. Vediamo nel dettaglio tutte le casistiche:

 

Conoscere il saldo della carta di credito

  • Online: per conoscere il saldo disponibile della carta di credito è possibile collegarsi al proprio internet banking e, nella sezione dedicata alle carte di credito, selezionare la carta della quale si intende conoscere il saldo residuo. Diverse banche dispongono anche di una app dedicatacon diverse funzionalità, che permette di conoscere il saldo della carta di credito aggiornato in tempo reale;
  • SMS: alcuni istituti di credito offrono, inoltre, la possibilità di ricevere un messaggio SMS per conoscere il credito residuo della carta, agevolando tutti coloro che non dispongono di un telefono di ultima generazione;
  • Sportello: chi non volesse affidarsi ai mezzi digitali, in alcuni casi può chiedere il credito residuo direttamente alla Banca, recandosi allo sportello fisico della propria filiale o contattando lo sportello telefonico attraverso i numeri messi a disposizione dall’istituto bancario, contattabili dall’Italia e dall’estero.

Conoscere il saldo della carta di debito

  • Sportello Bancomat: una delle soluzioni più comode è quella di recarsi presso uno sportello ATM bancomat dal quale è possibile generalmente non solo visualizzare gli utilizzi effettuati, ma richiedere anche la stampa dei dati relativi a saldo e movimenti, da conservare come promemoria;
  • Online: anche per la carta di debito è possibile utilizzare i servizi di internet banking che permettono di visualizzare gli importi spesi e il credito residuo.

Conoscere il saldo della carta prepagata

  • Sportello Bancomat: se ti stai chiedendo “Come faccio a sapere quanti soldi ho sulla carta prepagata?” sappi che puoi ottenere questa informazione presso lo sportello ATM bancomat del tuo istituto di credito, inserendo la carta.
  • Online: accendendo all’area riservata del proprio internet banking è possibile visualizzare non solo i dettagli della propria carta prepagata, ma anche il saldo.
  • App: la maggior parte degli istituti di credito fornisce ai propri clienti una app per vedere i soldi rimasti sulla carta, alla quale, in genere, si accede con le proprie credenziali di home banking.

 

Come abbiamo visto, ogni banca ha le proprie carte e le procedure per conoscere il saldo possono essere molto diverse. È bene quindi informarsi preventivamente su come funziona la propria carta e soprattutto quali sono le modalità per sapere quanti soldi sono rimasti sulla carta.

Banco bpm
Carte prepagate per tutte le esigenze

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.