Vai al contenuto principale

Prelevare con la carta di credito: è possibile?

30/01/2024

Il prelievo di contante è un’operazione comune e facile da eseguire per tutti i conti correnti. Basta recarsi a uno sportello ATM, inserire la carta, digitare il PIN, scegliere l’importo e aspettare che il denaro venga erogato.

Il  prelievo di contante avviene generalmente tramite le carte di debito (carte Bancomat), ma si può prelevare anche con la carta di credito? Si, è possibile e le modalità sono identiche: vediamo come nel dettaglio.

Carte di credito per tutte le esigenze

Si può usare la carta di credito per prelevare contanti?

Si, la carta di credito consente il prelievo di contante presso gli sportelli delle banche convenzionate e i Bancomat in quasi tutto il mondo, con l’importo prelevato addebitato il mese successivo sul conto di riferimento. Tuttavia, è importante sapere che l’utilizzo della carta di credito per prelevare contanti comporta commissioni superiori rispetto al prelievo con la carta di debito. Inoltre, quando si preleva contante in un Paese estero al di fuori dell’area Euro, oltre agli interessi, è prevista una commissione aggiuntiva del 2% insieme alle spese di cambio. Pertanto, è consigliabile considerare attentamente queste condizioni e valutare alternative, specialmente quando si tratta di prelievi in valute estere.

Posso prelevare con la carta di credito?

Prelevare con la carta di credito è possibile, ma rispetto al prelievo con la carta di debito esiste una importante differenza: le carte di debito sono caratterizzate dalla formula pay now e ogni qualvolta si effettua un prelievo o un pagamento, la somma richiesta viene immediatamente addebitata sul conto corrente bancario. Le carte di credito, che di contro si basano sulla formula pay later, prevedono l’addebito delle somme spese solo alla fine di un determinato periodo di tempo, solitamente un mese. Da un lato la possibilità di prelevare e non vedersi scalare immediatamente il denaro dal conto corrente rappresenta un grande vantaggio, dall’altro, questa possibilità ha un costo più elevato.

Quanto costa prelevare con la carta di credito

Abbiamo visto come prelevare con la carta di credito e quanto sia semplice, ma è necessario tenere in considerazione che, in quanto più rischiosa e onerosa per la banca, questa procedura ha, in generale, dei costi più elevati rispetto al prelievo con carta di debito. Questi costi possono variare in base alle condizioni specifiche previste dal contratto stipulato con la banca: generalmente, però le percentuali si aggirano tra il 2% e il 4% dell’importo prelevato.

Banco bpm
Carte di credito per tutte le esigenze

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.