Clonazione della carta di credito: come difendersi e cosa fare se accade

Clonazione della carta di credito: come difendersi e cosa fare se accade #CartaDiCredito

Il pagamento mediante carta di credito è diventato un modo semplice e molto comune per effettuare acquisti online o più tradizionali acquisti presso gli esercizi commerciali convenzionati. Le carte elettroniche di pagamento offrono elevati standard di sicurezza poiché i dati transitano su reti protette, tuttavia possono anche verificarsi dei problemi a causa di attività illecite come la clonazione.

La clonazione delle carte di credito è una pratica purtroppo molto diffusa nel nostro Paese e consiste, in sostanza, nel furto dei dati della carta che potrebbero poi essere utilizzati per spese e acquisti all’insaputa del proprietario.

Clonare carte di credito a distanza

L’avvento delle carte di credito contactless ha rivoluzionato il modo di fare acquisti. Questa tipologia di carta è molto comoda da utilizzare e, per importi fino a 25 euro, non prevede la digitazione del PIN e la transazione avviene semplicemente accostando la card al lettore POS.

Le carte di credito contactless sfruttano la tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) in grado di criptare i dati delle transazioni a ridotta distanza da queste carte. Un malintenzionato, dotato di un dispositivo con lettore RFID, potrebbe quindi ottenere i dati sensibili del proprietario della carta semplicemente avvicinandosi con un computer portatile o apparecchi similari.

È sempre bene perciò controllare che non ci siano individui sospetti attorno a sé mentre si effettua un pagamento e conservare le carte di credito in portafogli o porta carte metallici che impediscano la lettura tramite RFID.

Clonazione attraverso lo skimmer

Questo metodo di clonazione prevede l’utilizzo di un particolare apparecchio denominato skimmer, un lettore di banda magnetica, con cui i truffatori possono impossessarsi dei dati della carta solamente inserendola nell’apposito lettore. È quindi meglio, ad esempio, evitare al ristorante di affidare la propria carta al cameriere e recarsi personalmente in cassa per il pagamento del conto. In uno sportello ATM invece, bisogna verificare che non ci siano evidenti manomissioni a carico della tastiera o al foro d’apertura per l’inserimento della carta.

In tutti i casi in cui si dovesse presentare il problema della clonazione è comunque possibile bloccare la carta di credito, 0 la carta di debito, e richiedere alla banca il rimborso delle somme sottratte. L’istituto di credito, dopo aver effettuato opportuni controlli, provvederà alla restituzione della somma.

Come difendersi dalle clonazioni di carte di credito?

Suggerimenti per acquisti effettuati in modo tradizionale:

  • Un primo consiglio è quello di non perdere di vista la propria carta di credito nel momento in cui avviene il pagamento. In questo modo nessuno potrà agire in maniera nascosta.
  • Tenere la carta di credito e il PIN in luoghi differenti, poiché in caso di furto o smarrimento, il truffatore non avrà anche il PIN a portata di mano.
  • Controllare sempre l’estratto conto della carta di credito valutando con attenzione la presenza di eventuali spese di piccolo importo, perché proprio qui può nascondersi la truffa.
  • Conservare le ricevute fino all’arrivo dell’estratto conto e stracciarle bene prima di cestinarle.

Consigli da seguire in caso di acquisti online:

  • In caso di acquisti effettuati in rete è meglio affidarsi solo a siti ad alto standard di sicurezza, protetti dai sistemi di sicurezza internazionali: SSL (Secure Socket Layer) e SET (Secure Electronic Transaction). Questi siti sono facilmente riconoscibili dalla presenza di un lucchetto che compare nella barra dell’indirizzo.
  • Non bisogna mai fornire i numeri della propria carta di credito via mail.
  • Utilizzare delle password complesse e non facilmente accessibili.
  • Fare richiesta alla banca per l’attivazione del servizio di notifica SMS dei pagamenti effettuati.

Come bloccare le carte Webank

La serietà di una banca si vede soprattutto nel momento del bisogno e l’assistenza del servizio Webank resta accanto ai propri clienti, anche in circostanze poco piacevoli come quelle riguardanti la clonazione, il furto e lo smarrimento della carta. In questi casi è necessario contattare immediatamente i numeri utili che sono attivi 24 ore su 24 senza dimenticare di sporgere denuncia alle autorità competenti.


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Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.webank.it.