Vai al contenuto principale

Bollo su conto corrente: cos’è e come si calcola l’imposta

16/02/2024

Negli ultimi anni sono state apportate alcune modifiche alla disciplina relativa all’imposta di bollo su conti correnti e altri strumenti finanziari. Nel 2012, è entrata in vigore l’imposta di bollo sui conti correnti sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche.

Scopri tutti i conti

A quanto ammonta l'imposta di bollo sul conto corrente?

L’imposta di bollo sul conto corrente si rivolge a tutti possessori di conto correnti e viene addebitata trimestralmente qualora la giacenza media trimestrale superi i 5000€.

L’imposta di bollo sul conto corrente ammonta a 34,20 euro all’anno per le persone fisiche (i privati) e 100 euro all’anno per le persone giuridiche (le aziende).

Solitamente viene ripartita nel corso dell’anno con applicazione trimestrale, in coincidenza con la rendicontazione. In mancanza di rendiconto nel corso dell’anno i calcoli della giacenza media vengono effettuati su base annuale, anziché trimestrale, e vengono addebitati direttamente il 31 dicembre.

Se il correntista, persona fisica, possiede un valore medio di giacenza inferiore ai 5.000 euro, l’imposta non è dovuta. Vi è l’esenzione dell’imposta anche nel caso in cui il valore medio della giacenza risulti essere negativo.

Per calcolare il tuo valore di giacenza media e quindi capire se l’imposta di bollo è dovuta o meno, devi effettuare un piccolo calcolo: addiziona i saldi giornalieri del tuo conto corrente, dividili poi per il numero dei giorni di rendicontazione e infine pondera la giacenza media di ciascun rapporto, calcolato in precedenza, per la quota di detenzione. In questo caso, si intende per giacenza media la media dei saldi contabili giornalieri di ciascun conto corrente in un dato periodo.

La verifica della giacenza complessiva del correntista deve essere eseguita in occasione di ogni rendiconto. Se in seguito al calcolo risulta che la tua giacenza media è superiore a 5.000 euro, ricorda che l’imposta andrà applicata in riferimento a tutti i rapporti di conto corrente a te intestati.

Banco bpm
Scopri tutti i conti

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.