Miglior Banca Online: Webank #PremiERiconoscimenti
La miglior Banca online per l’anno 2009 è Webank. Il riconoscimento arriva da Of-Osservatorio Finanziario, l’istituto che dal 2002 controlla e confronta, in modo indipendente, i servizi e i prodotti di 55 gruppi bancari. Quest’anno l’Osservatorio ha premiato le banche che hanno saputo utilizzare, nel modo più innovativo e al contempo sicuro, i nuovi canali online e i dispositivi mobili, inserendosi nel grande mondo del Web 2.0 con l’obiettivo di fornire la maggior assistenza possibile ai propri clienti.
La classifica finale si compone dalla somma dei voti riportati in cinque classifiche parziali, che analizzano:
- convenienza
- sicurezza
- l’accessibilità
- il numero e veridicità delle informazioni date
- trasparenza
- supporto online.
Il grande merito di Webank è quello di aver sviluppato un sistema web-mobile semplice e intuivo, che non rinuncia però a funzionalità diversificate, comprese quelle di trading e pagamento. Inoltre, il miglior supporto online tramite web chat ed esperto virtuale hanno segnato punti a favore di Webank che, proprio lo scorso anno, si è affermata come banca multicanale a tutti gli effetti, dopo circa 10 anni di attività come servizio online.
È il tema della sicurezza, però, che ha fatto pendere l’ago della bilancia verso Webank. L’Istituto di credito, infatti, gestisce un sito protetto in ogni sua parte da un server sicuro, e non solo nella sezione dispositiva. Questa strategia ha permesso alla banca online di Banco BPM di tutelarsi da attacchi di phishing e altri tentativi di intromissione, a differenza di ciò che è malauguratamente successo ad altri siti di istituti italiani.
Insomma, un ottimo traguardo per Webank, e uno stimolo verso un continuo miglioramento.