Gabriele Bellelli

Trader e Formatore

Background formativo e professionale

Gabriele Bellelli opera sui mercati finanziari da oltre 20 anni, prevalentemente con ottica di breve e medio-lungo periodo su obbligazioni, azioni, ETF, certificati e derivati.
Nel corso degli anni si è specializzato nella costruzione e nella gestione del portafoglio con l’approccio del “buon padre di famiglia”, ossia del risparmiatore che punta ad ottenere un rendimento positivo e soddisfacente ma a fronte di una attenta gestione del rischio. È socio ordinario professional SIAT.

Gestisce il sito Bellelli.biz dove ogni giorno fornisce gratuitamente analisi, commenti e segnali operativi sui principali mercati finanziari.

Autore dei libri “Manuale dell’investitore consapevole”, “Investire con gli ETF” e “Investire con i certificati” e “Trading con gli oscillatori”, editi da Hoepli, e “Mani in alto, questa è una banca”, edito da De Agostini.

Relatore in numerosi eventi e convegni: ITForum di Rimini, ITF Winter di Milano, Investing Roma e Milano e TOL di Borsa Italiana. Periodicamente è intervistato da alcune delle principali testate italiane: Sole24ore, Il Resto del Carlino – QN, Class CNBC e LeFonti TV.

Metodologia operativa

Utilizzo i seguenti strumenti finanziari: obbligazioni, azioni, ETF, ETC, certificati di investimento, opzioni e futures.

Ogni valutazione e scelta di investimento è frutto di analisi statistica e di modelli matematici che si basano sull’analisi delle serie storiche delle quotazioni e della volatilità.

Questi modelli servono per analizzare e selezionare i prodotti finanziari ma anche per costruire e gestire un portafoglio di investimenti.

Utilizzo questo approccio matematico sia nella mia operatività che nella preparazione dei webinar educational.

Apri il CV

Disclaimer sulla base del contenuto previsto dal Regolamento 2016/958

Data aggiornamento: 18 gennaio 2023

Sito web e profili personali
Interessi o i conflitti di interesse

Collaboro come relatore in video educational sui certificati con le società emittenti Unicredit, BNP Paribas, Vontobel e Leonteq

Codice deontologico

Non sono soggetto a norme di autoregolamentazione o a un codice deontologico sulla produzione delle raccomandazioni.

Posizione

Non detengo una posizione corta o lunga netta superiore alla soglia dello 0,5% nel capitale azionario totale emesso dell’emittente. Da investitore privato posso detenere posizioni lunghe o corte su titoli azionari del mercato italiano ma in quantità esigue, allineate a quelle dei normali investitori retail.

Modelli

Utilizzo sempre i miei modelli basati sull’analisi statistica e matematica per analizzare le serie storiche delle quotazioni e della volatilità.

Video e webinar

Si prega di visionare tutti i miei precedenti video:

http://www.bellelli.biz/blog/5853-mar-elenco-delle-raccomandazioni

Terminologia

Utilizzo una terminologia che sia facilmente comprensibile da tutti durante gli eventi di formazione

Frequenza aggiornamento:

Per Webank:

Le eventuali raccomandazioni possono variare in base all’andamento del mercato sulla base della mia metodologia si veda i miei precedenti interventi

Per avere un elenco completo delle indicazioni fornite prendere visione degli eventi effettuati